Amplified Bible dai testi originali greco ed ebraico

Siete voraci divoratori della Parola di Dio? Siete soliti a meditare su tutti i significati di una frase oppure un versetto biblico?

Allora questo suggerimento fa assolutamente per voi! Oggi vogliamo presentarvi uno strumento di studio della Bibbia davvero utile e di cui non ne farete più a meno: l'”Amplified Bible” edita da Zondervan Publishing.

Si tratta di una versione della Bibbia appositamente realizzata per lo studio biblico con una particolarità molto importante, infatti non troverete la solita traduzione in prosa per ogni versetto come siamo abituati normalmente con le classiche Bibbie da lettura come la CEI, la Riveduta o la Diodati, ma gli autori hanno trascritto per ogni vocabolo e/o frase di rilievo tutti i diversi significati che tale parola o frase può assumere nella lingua originale, greca o ebraico che sia. Purtroppo questo strumento di studio non è ancora stato tradotto in italiano ed è reperibile solo in inglese.

amplified-bible-prwebEcco un esempio pratico di uno dei passi più importanti della Parola di Dio preso dal Vangelo di Giovanni capitolo 14 versetti 15-17:

Nuova Riveduta 2006 (NR2006)

15 «Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16 e io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro Consolatore perché sia con voi per sempre:17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.

Amplified Bible (AMP)

14 [Yes] I will grant [I Myself will do for you] whatever you shall ask in My Name [as presenting all that I AM].
15 If you [really] love Me, you will keep (obey) My commands.
16 And I will ask the Father, and He will give you another Comforter (Counselor, Helper, Intercessor, Advocate, Strengthener, and Standby), that He may remain with you forever—
17 The Spirit of Truth, Whom the world cannot receive (welcome, take to its heart), because it does not see Him or know and recognize Him. But you know and recognize Him, for He lives with you [constantly] and will be in you.

Traduzione:

14 [Sì] io darò [Io stesso farò per voi] tutto quello che chiederete nel mio nome [per mostrare che Io Sono].
15 Se [veramente] mi amate, osserverete i (obbedire ai) miei comandamenti.
16 E io pregherò il Padre, ed Egli vi donerà un altro Consolatore (consigliere, aiutante, intercessore, avvocato, allenatore, e sostenitore), Egli rimarrà con voi per sempre,
17 Lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere (accogliere, riceve nel cuore), perché non lo vede o conosce e quindi non Lo riconosce. Ma voi Lo conoscete e Lo riconoscerete, perché vivrà con voi [continuamente] e sarà in voi.

Come vedete andare a fondo nella Parola permette di cogliere significati che normalmente nella normale lettura non riusciremmo a cogliere, e di sicuro uno strumento di questo tipo può darci una mano importante nei nostri studi biblici.

Se siete interessati a consultare questa versione della Bibbia potete farlo in 3 modi:

  1. Il primo è quello di accedere alla consultazione online tramite il servizio online BibleGateway;
  2. Se siete invece fortunati possessori di Kindle di Amazon, potete acquistare la versione ebook kindle a soli 5,40€ tramite questa pagina;
  3. Infine se siete ancora dediti alle versioni cartacee, con soli 18,77€ potete ordinare sempre da Amazon la versione classica su carta edita da Zondervan tramite la pagina di acquisto.